VERY PERI: IL COLORE PANTONE 2022, UN SUCCESSO ANNUNCIATO

 PANTONE COLOR INSTITUTE, centro di ricerca del colosso statunitense, ha scelto il VERY PERI come colore dell’anno 2022.

VERY PERI è un blu pervinca con un vivace sottotono di rosso-viola. Un colore un po’ magico perché fusione di due opposti: l’equilibrio e la calma del blu con l’energia e la passione del rosso. Il risultato è una nuance di viola, da sempre considerato colore della filosofia, della spiritualità, capace di stimolare la creatività e contrastare le sensazioni negative. Secondo Carl Gustave Jung, colore tra l’umano e il divino, unione di due nature. Quasi un colore mistico. Ma, come afferma Laurie Pressman, vicepresidente del PANTONE COLOR INSTITUTE, “è quella tonalità rossa che introduce un forte senso di novità! Così il VERY PERI diventa il colore/riflesso della nostra cultura mondiale in quanto mira a dare nuovo vigore ad un mondo che cerca stabilità e speranza”.

Per più di 23 anni il colore Pantone dell’anno ha influenzato lo sviluppo di vari prodotti e le decisioni di acquisto in molteplici settori, ed anche il VERY PERI quest’anno fa da stimolo creativo per interior design, cosmetica e soprattutto moda.

Primo a portarlo in passerella è stato Pierpaolo Piccioli con l’Haute Couture Fall Winter 2021-2022, quando nel magnifico scenario dell’arsenale veneziano è apparsa una cappa abbinata a cappello in piume di una tonalità di viola. Poi è stata la volta di Lady Gaga che, alla première londinese di House of Gucci (fine novembre), ha sfoggiato abito e mantello di chiffon plissé della nuova collezione di Alessandro Michele. Tutto viola VERY PERI, make up compreso.

Il Pantone Color of the Year approda quindi sulle passerelle milanesi primavera/estate 2022 declinando la propria presenza scenica a seconda della maison di turno.

Lo vediamo imporsi nell’abito di Alberta Ferretti, in seta fluttuante con intarsi in vita. Valentino lo ripropone anche per questa stagione con un tubino corto e divertente in pendant con i capelli oppure con un abito da gran sera. Tod’s presenta un abito corto e borsa color VERY PERI in contrasto con camicia cuoio. Lanvin punta su una donna forte, quasi una rock star per un look grintoso gonna e giacca in pelle. L’outfit di Ermanno Scervino si compone di giacca color VERY PERI abbinata a varie tonalità di rosa. Bagliori da pop star per la donna di Isabel Marant, mentre Botter propone un total look street style. Insomma, che sia solo un accessorio, una gonna, come la mini di Versace ispirata agli anni 2000 o un top, come quello impalpabile e delicato di Armani, il VERY PERI è sicuramente il colore protagonista di quest’anno.

E visto il successo delle passerelle milanesi, lo attendiamo sulla scena dei vari red carpet! Per i Grammy Awards, ad esempio, immaginiamo perfetta nel suo grado di irriverenza l’esplosione di tulle VERY PERI proposta da Act N1.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*