L’8 LUGLIO VALENTINO RIPORTA L’ALTA MODA A ROMA

Valentino Haute couture autunno/inverno 2022-23 sfilerà a Roma l’8 luglio prossimo a Trinità dei Monti e a piazza Mignanelli, sede storica della maison.

A dare l’annuncio, Valentino e Roma Capitale: “siamo orgogliosi” di annunciare che la collezione Valentino Haute Couture Autunno/Inverno 2022-23, sarà “un omaggio alle radici di Valentino e a quello che oggi il brand rappresenta. Roma, con le sue meraviglie con i suoi molteplici strati e sfaccettature, è una fonte di costante ispirazione per il direttore creativo Pierpaolo Piccioli. Un omaggio a Roma una metropoli che accoglie e fa convivere diverse culture in nome di un luminoso ed evoluto sincretismo. È una città di libertà e tolleranza”.

L’evento ne rievoca un altro, “Mirabilia Romae”avvenuto alcuni anni fa sempre in luglio, nel 2015, che festeggiò l’inaugurazione della nuova boutique Valentino (1865 mq per il più grande flagship store del mondo), in piazza di Spagna, vicino al 500esco Palazzo Mignanelli. Per l’occasione Valentino presentò una delle ultime collezioni disegnata da Pierpaolo Piccioli insieme a Maria Grazia Chiuri, che l’anno successivo divenne direttrice creativa di Dior.

“Roma è dove tutto inizia, la vita, le persone, le nostre storie e le nostre identità risiedono qui. Apparteniamo a questo luogo tanto quanto esso appartiene al mondo e a Valentino“-spiega Piccioli.

Alessandro Onorato, assessore alla Moda, Turismo, Sport e Grandi eventi, afferma: “Abbiamo lavorato a lungo, per mesi, per quella che è una grandissima e unica opportunità di rilancio di Roma nel mondo. Oggi la più importante rivista del settore, WWD, la bibbia della moda, ha anticipato il grande ritorno di Valentino nella Capitale. Non sarà solo una grandissima sfilata, con il grande direttore creativo Pierpaolo Piccioli e con una delle maison più iconiche nel mondo, ma il via al grande ritorno dell’alta moda in maniera stabile a Roma. Oltre che la dimostrazione che l’amministrazione vuole investire sui grandi appuntamenti che offrono a Roma una ribalta internazionale. Sarà l’inizio di un mese di iniziative che coinvolgeranno l’intera città. Roma riscopre la sua naturale vocazione di capitale dello stile”.

 

Sull’avvenimento interviene anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: “Vorrei ringraziare la maison Valentino per il suo ritorno a Roma con una sfilata che si annuncia essere unica. Con le sue meraviglie architettoniche e artistiche, questa città è il luogo migliore per ospitare lo stile della maison de Couture Italiana, fondata a Roma e che ha trasmesso i valori italiani in tutto il mondo. Con questo grande evento, Roma torna al centro della scena della moda internazionale”.

Questa estate, dopo sette anni dalla precedente sfilata nel cuore della città eterna e nella sua piazza più famosa (piazza di Spagna), attendiamo trepidanti quello che sarà un evento davvero magnifico! Anche una splendida occasione per festeggiare i 90 anni del fondatore della maison, Valentino Garavani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*