90 ANNI DI VALENTINO, L’ULTIMO IMPERATORE: DA VOGHERA A ROMA

Voghera e Roma, le due città di Valentino Garavani, sono anche le due città protagoniste dei festeggiamenti per i 90 anni del “couturier par excellence”.

L’11 maggio del 1932, nasceva a Voghera Valentino Clemente Ludovico Garavani e proprio qui, nella città dell’Oltrepò Pavese, sono cominciati i festeggiamenti per il compleanno dell’illustre cittadino con l’inaugurazione di una mostra in suo onore, aperta appunto dall’11 maggio, fino al 5 giugno.

“In collaborazione con la Maison Valentino è stata organizzata una mostra con cui la città di Voghera desidera celebrare il suo illustre concittadino Valentino Garavani”, così riporta Paola Garlaschelli, sindaca di Voghera, alla presentazione della retrospettiva dedicata al couturier e allestita nel Teatro Sociale della città.

L’istallazione vede creazioni realizzate dagli anni 60 ai 2000: ovviamente ci sarà una selezione di abiti rossi, oltre a 36 vestiti provenienti dall’archivio. Il tutto accompagnato da schizzi, bozzetti, fotografie, documenti, disegni “che restituiscono al visitatore lo spirito del tempo in cui quegli abiti sono stati mostrati per la prima volta al mondo e ricostruiscono grazie a racconti minimi come il mondo li ha accolti e percepiti”.

I festeggiamenti proseguono il 20, 21 e 22 maggio anche nell’ambito dell’evento #FuoriSensia, con il patrocinio del Comune di Voghera e di Federazione Moda Italia-Confcommercio: una mostra con capi e accessori di Valentino ma anche di sarte e sarti vogheresi. Ci saranno anche workshop e masterclass. Venerdì 20 maggio la presentazione del libro Una gran Historia italiana: Valentino Garavani, seguita da uno speciale aperifashion, mentre grande protagonista di sabato 21 maggio sarà il documentario Valentino: The Last Emperor, diretto dal giornalista di Vanity Fair Matt Tyrnauer.

Fin da ragazzino Valentino sogna la moda. “Mia sorella mi portava al cinema e io sognavo donne bellissime, estremamente sofisticate, che indossavano abiti e splendidi gioielli. In quel periodo credo decisi di diventare uno stilista di moda. Ero solo un ragazzino di 13 anni e vedere tanta bellezza mi faceva sognare”, così si racconta nel film.

Dopo aver studiato moda tra Milano e Parigi, il giovane Valentino approda a Roma e nel ’57 fonda la Maison Valentino. Nel ’59 apre la sua prima boutique in via Condotti e nel ’60 conosce Giancarlo Giammetti, dando il via ad un sodalizio, sia di vita che di lavoro, tra i più longevi  di sempre. Nel ’62 il trionfo della sua prima collezione a Firenze (in quel di Pitti Moda), dopodiché la base della Maison viene spostata da Via Condotti a Piazza Mignanelli, dove ancor oggi risiede il quartier generale della griffe, disegnata attualmente da Pierpaolo Piccioli.

Vera e propria icona del fashion, Valentino ha dominato l’era della couture in tutto il mondo dagli anni 60  a tutti i 2000, insieme ad altri giganti della moda come Karl Lagerfield e Yves Saint Laurent. A lui si deve il celebre “rosso Valentino”, un colore che ha scritto un capitolo nella storia della moda, un pigmento puro, esplosivo e raffinato. “Penso che una donna vestita di rosso, soprattutto di sera, sia meravigliosa. È tra la folla, la perfetta immagine dell’eroina.” Così come tra la folla del teatro dell’opera di Barcellona, il giovane sguardo di Valentino era stato letteralmente rapito da un’anziana signora che indossava un abito in velluto rosso, dando vita così alla più che feconda ispirazione.

Star tra le star, nella sua carriera Valentino ha vestito dive e first lady, diventandone amico e confidente. Da Sophia Loren a Nancy Reagan, Liz Taylor e Jackie Kennedy, per non parlare delle supertop Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Cindy Crawford ecc…Tutte e tutti alla sua corte, alla corte dell’ “Imperatore della moda”.

Una vita di talento, ambizioni e lusso sfrenato, tra castelli, yatchs e feste faraoniche come quelle organizzate nel 2007 a Roma per ben tre giorni, in occasione del suo addio alla moda. Principi e principesse, dive di Hollywood e capi di stato, da tutto il mondo giunsero a Roma per omaggiare l’Imperatore del fashion, dando vita all’evento più glamour mai progettato nella moda.

Nonostante dal 1975 sia stata scelta Parigi per sfilare con il prêt a porter e dal 1988 con la haute couture, è Roma il cuore pulsante di Maison Valentino ed è sempre rimasta un punto fermo anche rispetto ai vari passaggi di proprietà del marchio, appartenente oggi a Mayhoola for Investments.

Ed è sempre qui, a Roma, nella Città Eterna, che, l’8 luglio prossimo,  Valentino concluderà i festeggiamenti dei suoi “primi” 90 anni,  con un evento che si annuncia memorabile in concomitanza della presentazione della collezione haute couture da parte di Pierpaolo Piccioli, attuale direttore creativo del marchio.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*