TORNA ROMICS, L’ARTE DEL FUMETTO: DAL 7 AL 10 APRILE ALLA FIERA DI ROMA

Al via ROMICS, la 28esima edizione del Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games dal 7 al 10 aprile 2022, presso la Fiera Di Roma.

4 padiglioni ospiteranno la kermesse ricca più che mai di presentazioni, performance, games, tornei, autori e tanto altro.

Il manifesto di questa 28esima edizione è stato realizzato da Laura Scarpa, che riceverà anche il Romics D’Oro. Appoggiato sul mondo un marinaio pirata, che ricorda Corto Maltese, ha in mano un’enorme matita, simbolo del grande potere di comunicazione del linguaggio del fumetto a livello globale. Un continuo viaggio attraverso le arti dell’immaginario per affrontare e condividere con passione, sensibilità e allegria anche tematiche sempre più urgenti e imprescindibili come libertà, parità dei diritti e di genere, bullismo, violenza. Temi da sempre trattati dalla stessa Laura Scarpa, autrice, editrice, docente, saggista e storica del fumetto, la cui carriera quarantennale verrà ripercorsa attraverso l’esposizione dei suoi più affascinanti lavori.

Altro Romics d’Oro sarà assegnato a Vincenzo Mollica, giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo e radiofonico, curatore di mostre e di riviste, disegnatore e pittore. Per celebrare i suoi straordinari 40 anni di carriera, oltre a contributi e saluti di colleghi e amici, gli verrà dedicato un percorso visivo, “Sì confesso: sono Vincenzo Paperica”, a cura di Riccardo Corbò. Durante la sua carriera, Vincenzo Mollica ha intrecciato il suo lavoro con quello di numerosi fumettisti, con cui c’è stato un continuo scambio artistico, professionale ed umano. Questo ha fatto sì che spesso il celebre giornalista diventasse protagonista di storie, caricature e omaggi fumettistici. Il più famoso di tutti è il suo alter ego Vincenzo Paperica, ideato da Andrea Pazienza e poi portato nel mondo Disney da Giorgio Cavazzano. Da Fellini a Manara, da Vittorio Giardino a Crepax, sono tantissimi gli artisti che hanno rivisto Mollica col loro estro visivo.

“Romics 28, una edizione all’insegna del grande fumetto d’autore e di tutti gli universi creativi che circondano questa straordinaria sfera della creatività” – racconta Sabrina Perucca, Direttrice Artistica di Romics – “La celebrazione con l’assegnazione del Romics d’Oro a due figure eccezionali: Laura Scarpa, grande protagonista del fumetto italiano, suo il manifesto di questa edizione di Romics; Vincenzo Mollica e i suoi 40 anni di carriera, da sempre all’opera nella diffusione e valorizzazione del grande fumetto. Tante le sorprese di questa edizione, dalle tavole in anteprima dell’attesissima nuova storia Disney ambientata nell’Antica Roma Gli Urbani Paperi fino all’originale percorso di opere in NFT (Non Fungible Token) dell’artista Fabrizio Spadini, che ci pone interessanti spunti di riflessione sui cambiamenti nel mondo dell’arte con l’avvento del digitale. Grande attenzione ai temi sensibili della contemporaneità, Romics prosegue il suo percorso di appuntamenti dedicati ai temi urgenti dei nostri giorni e vuole in questa edizione, attraverso un evento di live drawing che si dipanerà durante tutti e quattro i giorni del festival, dare voce alle urgenti istanze di pace e libertà, contro ogni forma di guerra, che verrà realizzato in collaborazione con artisti e artiste del fumetto e dell’illustrazione.”

 

Si chiama LupicsForPeace l’iniziativa di Romics per la pace. Un grande, colorato e significativo murales sul quale tutte le firme nazionali e internazionali presenti all’evento saranno invitate a lasciare un loro messaggio “illustrato” di pace. Ad inaugurare il muro sarà Luca Antonio Maggi, l’autore del simpatico lupetto di Romics che per l’occasione indosserà i panni di LupicsForPeace.

Per quanto riguarda il cinema, da sempre grande protagonista di Romics, il Movie Village, nel padiglione 5, ospiterà i titoli più importanti in arrivo in sala in primavera e all’inizio dell’estate. Tre i focus di questa edizione: le “voci” italiane del grande schermo, il rapporto tra film e altri media, e i “segreti” della creazione di grandi blockbuster e produzioni indipendenti. Tra i titoli protagonisti di questa edizione, Animali Fantastici – I segreti di Silente (in sala dal 13 aprile), SONIC 2 – Il Film (in sala dal 7 aprile) col doppiatore protagonista Renato Novara, Jurassic World – Il Dominio con la partecipazione straordinaria di Steve Brusatte, il paleontologo al quale si è ispirato il nuovo capitolo della saga (in uscita il prossimo luglio). E ancora, per il cinema italiano, spazio al film d’autore con Carne Fredda, con l’esordio alla regia di Roberto Recchioni. Ai Supereroi saranno dedicate due attività “metastoriche”: per Spider-man: No Way Home, un incontro dedicato al metaverso proposto nel film, in uscita per l’Home Entertainment, e una celebrazione dell’immaginario DC Comics tra cinema e fumetti.

Tra le iniziative in programma a Romics 28, ci piace segnalare i fenomeni del momento, come Pera Comics, Simple&Madama e Sio: disegni live, racconti e aneddoti legati alle loro ultime famosissime opere mostreranno il cambiamento nei linguaggi dei comics.

Da sempre presenti, come anche per questa edizione, le aree di intrattenimento dedicate al game e card game: oltre 100 postazioni di gaming coinvolgeranno il pubblico in momenti di svago, condivisione e divertimento.

Tutto questo e molto di più a Romics 28! 

Biglietti acquistabili dal sito www.romics.it o presso i rivenditori autorizzati Vivaticket. All’ingresso verrà richiesto il Super Green Pass.

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*