“Ponte Farnese”

“Questo ponte ‘sospeso’, inaccessibile per essenza, ci collega in definitiva solo a noi stessi. È l’immagine del nostro rapporto con l’indicibile”. Queste le parole dell’artista francese Olivier Grossetête, autore dell’installazione temporanea “Ponte Farnese”, ispirata al progetto di Michelangelo Buonarroti.

Il ponte originale, commissionato da Papa Paolo III Farnese a Michelangelo Buonarroti, avrebbe dovuto collegare il Palazzo Farnese con i giardini dell’attuale Villa Farnesina-Accademia dei Lincei, nel tratto vicino Ponte Sisto.

Totalmente in cartone, lungo 18 metri, il “ponte volante” è sospeso nell’aria grazie a tre grandi palloni aerostatici. Resterà visibile al pubblico fino al prossimo 18 luglio, per poi essere smontato tutto e il cartone utilizzato per la costruzione sarà interamente riciclato.

L’iniziativa è stata promossa dall’Ambasciata di Francia e come dice l’ambasciatore francese in Italia, Christian Masset, l’opera rappresenta un ponte tra i due paesi, un legame da sempre forte ed è il simbolo di una rinascita condivisa.

Se siete a Roma andate ad ammirarlo! Ha un qualcosa di magico! ✨✨

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*