IRIS APFEL PER H&M: DAL 31 MARZO IN STORE IL COLORE È SERVITO!

Dal 31 marzo disponibile online e in store l’ultima collezione di H&M in collaborazione con Iris Apfel, icona della moda e del design.

La capsule è coloratissima, esagerata, massimalista, audace, sfavillante, eccentrica e giocosa e rispecchia appieno lo stile della sua designer.

“More is more and less is a bore”, questo è il motto di Iris Apfel (in aperta contrapposizione con “less is more” di Coco Chanel), un principio che ha contraddistinto tutta la vita e lo stile di questa istrionica signora che ha sempre anticipato le tendenze  con scelte stravaganti ed originali, sdoganando un eccesso sempre di classe e mai pacchiano.

Iris Apfel nasce il secolo scorso a New York, dove cresce e si forma collaborando alla rivista Women’s Wear Daily, considerata “la Bibbia della moda”. In seguito, insieme al marito Carl Apfel, diventa imprenditrice, interior designer e disegnatrice progettando gli interni di sontuose dimore americane e, addirittura della Casa Bianca. Considerata da tutta la stampa nazionale ed internazionale icona della moda ed influencer ante litteram, le sono state dedicate diverse mostre soprattutto negli USA ed anche una Barbie.

La scorsa estate Apfel ha festeggiato i suoi cent’anni durante la Fashion Week di New York con uno stratosferico party, in occasione del quale è stata presentata la sua collezione per il colosso del fast fashion svedese H&M.

 

Mix di texture, colori sgargianti, pattern variopinti, tagli e dettagli inaspettati si declinano in abiti a balze, pantaloni palazzo, camicie, gonne, minigonne e completi pigiama. Tra i capi protagonisti spiccano un completo jacquard con perle applicate su un ricamo a forma di baccello, una voluminosa giacca in tulle arricciato e un set composto da blusa con fiocco e gonna a balze con stampa floreale, che raffigura il fiore iris.

Anche gli accessori non passano inosservati ed ecco che mocassini, spille, collane e orecchini si impreziosiscono con elementi della flora e della fauna come margherite, baccelli, rane e scarabei.

Oltre a rispecchiare l’audacia e l’indipendenza stilistica di Iris, la collezione H&M abbraccia anche il grande tema della sostenibilità perché tutti i materiali utilizzati per i capi e gli accessori sono riciclati o provenienti da fonti sostenibili. Inoltre si rivolge ad un pubblico trasversale, per tutte le taglie, tutti gli stili e tutte le età. Una collezione inclusiva che vuole rompere tutte le regole, sia di stile che sociali.

“Penso che H&M sia un’azienda pioniera in quello che fa, ed è una cosa che amo. Adoro l’idea di proporre lo stile high a prezzi accessibili”, così dichiara l’eccentrica designer che, quando fa shopping passa disinvoltamente dai mercatini delle pulci alle boutique di lusso. Poi aggiunge: “Oggi non si vede molta moda in giro. Quando ero giovane, non vedevo l’ora che uscissero i fashion magazine per scoprire cosa combinavano i designer. Ora, invece, è tutto così omologato: tutti copiano tutti e non c’è quasi nulla di nuovo”.

La collezione Apfel per H&M è invece ambasciatrice dello spirito eccentrico e sgargiante di Iris ed è sicuramente anticonformista! È attesissima e noi non vediamo l’ora di scoprirla! Online e in store dal 31 marzo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*