FARINE MOLINI PIVETTI ALLA CITTÀ DELLA PIZZA DI ROMA

Parte oggi 12 aprile, per tutto il weekend (termina domenica 14), la terza edizione dell’evento romano La Città della Pizza, nella nuova location Ragusa Off di via Tuscolana 179.

manifesto della città della pizza

L’ingresso è gratuito per tre giorni dedicati alla promozione di una delle più antiche tradizioni culinarie del nostro paese. Un viaggio da nord a sud, passando per il centro. Operatori, tecnici ed appassionati si confronteranno sulle tematiche fondanti di questo prodotto come le tecniche di lavorazione, la lievitazione, la ricerca e la scelta delle materie prime ovvero le eccellenze agroalimentari del territorio nazionale. Tra queste non potevano mancare assolutamente le farine Molini Pivetti, che saranno tra i protagonisti dell’evento con un proprio spazio espositivo e la partecipazione a due laboratori tematici specifici insieme a due grandi chef.

farina Gran Riserva Molini Pivetti

Fondata nel 1875 a Renazzo in provincia di Ferrara, l’azienda Molini Pivetti propone un’ampia scelta di farine di grano tenero e semole di grano duro fin dalla costruzione del primo mulino, circa 140 anni fa, ad opera di Valente Pivetti.

Giunti ormai alla quinta generazione, il molino è sempre l’anima del gruppo, simbolo di solidità e impegno nel custodire e reinterpretare una tradizione che cambia e si rinnova nel tempo. La ricerca costante della massima qualità e l’introduzione di tecnologie all’avanguardia hanno permesso a Molini Pivetti di diventare un punto di riferimento assoluto dell’arte molitoria.

farina professional molini pivetti

Fiore all’occhiello dell’azienda è il progetto di sostenibilità ambientale Campi Protetti Pivetti. Nei primi anni 80, Molini Pivetti decise di coinvolgere i propri esperti agronomi in una sfida: quella di ricercare e selezionare solo i migliori campi di coltivazione, lontani da fonti di inquinamento, nelle province di Modena, Bologna e Ferrara, già note per la produzione di grano tenero di altissima qualità.

Così nel corso degli anni Molini Pivetti ha creato un percorso di collaborazione con gli agricoltori locali, finalizzato a certificare la qualità e la provenienza delle farine prodotte in queste aree esclusive.

Nasce Gran Riserva, la linea Pivetti di farine 100% emiliane, garantite e contraddistinte  dalla certificazione dell’ente internazionale CSQA. Farine con il marchio Campi Protetti Pivetti, che indica il rispetto di una filiera produttiva legata al luogo di origine e basata sulla sottoscrizione di un rigido disciplinare orientato alla massima sostenibilità ambientale, con importanti risvolti sociali ed economici.

A questo proposito, va sottolineato che Molini Pivetti, oltre a coprire integralmente il mercato italiano, esporta le sue farine in Europa, Nord America, Medio ed Estremo Oriente.

Alla Città della Pizza, Molini Pivetti, oltre ad avere il suo spazio espositivo per tutta la durata dell’evento, sarà protagonista con 2 workshop tematici dedicati a professionisti ed appassionati.

farine monili pivetti sacco professional 25kg

Il primo workshop sulla Pizza artigianale con lievito madre si terrà sabato 13 aprile alle ore 14.15 con lo chef Matteo Aloe.

Verranno condivisi consigli e tecniche per impasti a base di lunghe lievitazioni realizzati con farine Pivetti di tipo 1 e lievito madre.

Un workshop sulle modalità di standardizzazione di un processo artigianale, attraverso il controllo delle variabili in una fermentazione naturale.

Matteo Aloe, giovane chef e AD di Berberé, da anni promuove un concetto di pizza artigianale e naturale con ingredienti bio. La grande passione per i processi di panificazione e lievitazione, la dedizione al lavoro e alla formazione di squadre di artigiani ed artigiane di cui si avvale, lo hanno portato in pochi anni a diventare uno dei giovani protagonisti della ristorazione italiana.

Ha cominciato questa “avventura” insieme al fratello Salvatore nel 2010 aprendo la prima pizzeria ed oggi le pizzerie Berberé sono ben 10 (8 in Italia e 2 a Londra).

Il secondo workshop, Quando la farina diventa arte, si terrà domenica 14 aprile alle ore 19,30 con lo chef Fabio Albanesi. E qui parliamo di vere e proprie creazioni artistiche di prodotti da forno realizzati con le farine Molini Pivetti della linea Gran Riserva, che come abbiamo già detto, è caratterizzata da farine di grano 100% emiliano proveniente dalla filiera controllata e certificata, secondo il progetto Campi Protetti Pivetti.

chef Fabio Albanesi con le farine monili pivetti

Fabio Albanesi è pluricampione italiano ed europeo di panificazione artistica, Presidente Confartigianato di Roma e proprietario dei tre punti vendita dell’azienda Pregiata Forneria Albanesi, presente a Roma, Fiano Romano e Senigallia.

Oggi è anche un docente richiesto in tutto il mondo, nel 2011 ha ricevuto  la laurea ad honorem in scienza dell’alimentazione dalla Constantinian University e nel 2012 è stato nominato Cavaliere di Malta.

Promuove inoltre diverse iniziative sociali e benefiche, essendo anche Maestro della Federazione Italiana Panificatori e responsabile tecnico del gruppo giovani nazionale.

Non mancate allora! Da oggi venerdì 12 fino a domenica 14 aprile, tutti alla Città della Pizza!

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*