“BIKINI E BODY SHAPE “

Oltre a scegliere il costume da bagno in base ai nostri colori “amici”, secondo le regole dell’armocromia, vediamo ora come sceglierlo in base alla propria forma fisica.La BODY SHAPE è un altro strumento fondamentale di cui si avvale il consulente d’immagine nell’analisi della figura. Quando infatti dobbiamo vestirci, prima ancora della taglia, dobbiamo tener ben presente la FORMA del nostro corpo. Secondo la BODY SHAPE, esistono delle macro categorie (5 nello specifico), a cui poter ricondurre tutte le forme dei diversi corpi, analizzandone le proporzioni.
-TRIANGOLO O PERA
-TRIANGOLO INVERSO O MELA
-RETTANGOLO
-CLESSIDRA
-OVALE
Una volta individuata la propria categoria di appartenenza, sapremo quali sono i nostri punti di forza da enfatizzare e quali i “difetti” da minimizzare, e, in base a quello, quali sono i capi giusti per noi e quelli invece da evitare, i tagli ed i modelli più adatti. Il tutto ovviamente per valorizzarsi al massimo!
Anche il bikini non sfugge a queste regole e quindi meglio sceglierlo in base alla forma del proprio fisico.

TRIANGOLO O PERA
Questa tipologia fisica è tipica di chi ha la parte superiore del corpo (spalle e seno) più minuta rispetto a quella inferiore (fianchi, glutei e cosce). La figura è sinuosa ed il punto vita sottile. Per creare armonia tra le due parti, bisogna dare volume alla parte superiore con reggiseno push up, spalline sottili con ruches e volant, colore, fantasie orizzontali, floreali e pois. Per la parte inferiore, ideale è la culotte a vita alta e ben aderente, colori scuri, linee verticali e diagonali oppure slip semplici e senza lavorazioni.
TRIANGOLO INVERSO O MELA
L’esatto opposto del fisico a triangolo o pera (spalle più larghe e seno generoso, rispetto ai fianchi asciutti e gambe magre). Per riequilibrare la forma, nella parte inferiore vanno bene slip con volant, laccetti, colori e fantasie importanti; mentre nella parte superiore evitare le fasce sia nel bikini sia nel costume intero, che rischiano di allargare ancor di più le spalle. Meglio scollature a V, reggiseno a triangolo e i monospalla. Spalline larghe che aiuteranno a ridimensionare le spalle.
RETTANGOLO
La donna rettangolo è una figura snella, spalle, punto vita e fianchi hanno la stessa dimensione. Meglio optare per costumi che diano volume al corpo e che aiutino a mettere in risalto il punto vita. Privilegiamo sempre sia sopra che sotto: volant, ruches, laccetti e reggiseni imbottiti. Vanno bene anche i trikini che creano un effetto ottico sul punto vita, ma anche il costume intero, che sarà con balze o cinturino in vita. Anche qui la fantasia e il colore, fanno da padrone.
CLESSIDRA
E’ la fisicità più equilibrata tra le cinque. Spalle e fianchi perfettamente proporzionati e vita sottile. Questa body shape, gode di maggiori libertà nella scelta degli abiti ma anche dei costumi da bagno. Consiglio di esaltare il punto vita, valorizzando ancor di più quella che è la silhouette.
OVALE
Questa figura tende ad accumulare il grasso sulla pancia e il girovita, spalle, seno e fianchi, mentre il punto vita non è molto segnato. Il costume ideale è sicuramente il costume intero, meglio se con scollo a V. Se comunque non si vuole rinunciare al bikini, consiglio uno slip a vita alta (in stile anni’50) e reggiseno con coppe con spalline ben strutturato che sorreggano bene il seno. In questo caso i colori indicati per snellire la silhouette sono: nero, blu, marrone, viola.
E tu? Conosci la tua BODY SHAPE? Sapresti scegliere il costume da bagno che più ti valorizza?? Se hai difficoltà, contattami e ti aiuterò a scoprirlo! 🤗

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*