❤️ MAURO ❤️

Quando guardo questo quadro mi chiedo sempre come sia riuscita a realizzarlo!
Visto che poi è stato solo il secondo in assoluto che abbia mai dipinto….e anche uno dei pochi, considerando che la pittura ha occupato solo una breve parentesi della mia vita artistica.

Ma ricordo che ero davvero determinata! Volevo realizzare questo dipinto, volevo sdrammatizzare questa foto che girava tra amici e parenti dopo la terribile scomparsa di mio fratello. Volevo farne un quadro appunto, ma colorato, leggero, pop!

Così mi sono iscritta ad un corso di pittura e dopo aver realizzato un primo lavoro sempre sul genere, ma più “facilmente eseguibile” rispetto ai soggetti e che comunque mi serviva per imparare l’approccio alla tecnica e all’uso dei colori, mi sono lanciata in questa impresa.

Come mi spiegò l’insegnante, la difficoltà del ritratto sta nel rendere l’espressione degli occhi…se sbagli quella, hai sbagliato tutto.
È anche vero che non dovevo realizzare un ritratto nel senso classico del termine…come ho già detto, doveva essere un quadro pop, alla Andy Warhol…

Ma mio fratello, la sua incredibile bellezza, quegli occhi così profondi e allo stesso tempo malinconici che sembravano racchiudere l’infinito…non potevo fargli torto, dovevo rendergli giustizia e non potevo sbagliare. E visto che sono iper critica, prima di tutto con me stessa, se il risultato non mi fosse piaciuto, avrei disfatto tutto…

Invece…una magia anzi sicuramente la mano di Mauro ha guidato la mia e mi ha portato al compimento di questo che ovviamente rimane il mio lavoro più importante e più sentito. ❤️

Tecnica: tempera e acrilico su tela.
Dimensioni: 100cm X 80cm.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*